16 Mar 2119 – La disfatta dei sapiens
2119 – LA DISFATTA DEI SAPIENS
di Sabina Guzzanti
Edito da HarperCollins
Dialoga con l’autrice Giulia Abbate
per Tomo Libreria Caffè Nicoletta Frasca
2119 – LA DISFATTA DEI SAPIENS
È il 2119 e la situazione, sul pianeta terra, non è delle migliori… Ma un gruppo di eroi è in lotta per salvare il futuro. Ironico, visionario, profetico, entusiasmante. Il romanzo d’ esordio di Sabina Guzzanti.
la trama:
È il 2119, e dopo una lunga serie di catastrofi ambientali, pandemie e sconvolgimenti di ogni sorta i superstiti sono stati costretti a sottomettersi a un regime ingiusto ma stabile, liberamente ispirato al feudalesimo. La società è formata da un centinaio di milioni di arcimiliardari onnipotenti e tre miliardi di migranti ambientali senza diritto di voto, raggruppati in grandi campi di accoglienza, sui lembi di terra risparmiati dall’innalzamento delle acque.
Fra i ricchissimi la fanno da padroni gli azionisti del Consorzio delle multinazionali che controllano il web.
Gli unici che si oppongono al Consorzio sono i giornalisti di Holly, il solo organo di informazione concepito e scritto da esseri umani invece che da robot.
E quando il Consorzio sta per mettere in rete un nuovo algoritmo, in grado di eliminare definitivamente il libero arbitrio, le poche speranze di salvezza sono nelle mani di Tess, bistrattata redattrice di una rubrica sui gattini… Accanto a Tess e agli altri giornalisti di Holly, incontreremo famiglie di migranti europei e newyorkesi, ingegneri del marketing e dei big data, azionisti spietati e riccastri spiantati, bambini e algoritmi, hackers e haters. E saranno tutti coinvolti da una catena di avvenimenti che può portare alla fine della specie che si è autodenominata Sapiens…
Sabina Guzzanti
Autrice di molti spettacoli teatrali e televisivi nonché performer, dopo essere stata estromessa dalla televisione pubblica per motivi politici, si dedica al cinema, per cui ha realizzato sei film, da sceneggiatrice e regista, e sta lavorando a un settimo. I suoi Viva Zapatero e Draquila detengono a tutt’oggi il record di spettatori cinematografici nel genere del documentario. 2119 – La disfatta dei Sapiens è il suo primo romanzo.
Giulia Abbate
Giulia Abbate è editor indipendente e critica specializzata in fantascienza. Dal 2007 gestisce con Elena Di Fazio Studio83 – Servizi Letterari®, con cui forma e sostiene autori e autrici esordienti. Ha pubblicato racconti in antologie (due in URANIA), il romanzo ucronico Nelson (Delos Digital, 2016), il Manuale di scrittura di fantascienza con Franco Ricciardiello (Odoya, 2019) e il romanzo storico La cospirazione dell’inquisitore (Fanucci 2019). Cura la collana di fantascienza sociale Futuro Presente per Delos Digital, editore per cui è responsabile della comunicazione. Si occupa di fantascienza femminista con articoli (per Linus, ZEST, Leggendaria, La Bottega del Barbieri e altri). Fa parte del collettivo Solarpunk Italia (solarpunk.it) con cui lavora per diffondere in Italia un nuovo modo di raccontare il futuro: ecologista, femminista, anarchico e utopico.