Nel 2010 eravamo un piccolo gruppo di appassionati, per lavoro e per curiosità, di libri e di scienza e volevamo dare un luogo fisico alla divulgazione e all’editoria scientifica. Negli anni siamo cresciuti e siamo sempre più variegati: medici, matematici, fisici, artisti, registi, scrittori, critici, psicologi, fumettisti, giornalisti, architetti e ora, a contarci, facciamo 18.

Raggiungere un accordo fra tutti sulle cose da fare è impossibile, quindi abbiamo deciso di non cercarlo: ciascuno di noi s’impegna nel realizzare la propria piccola parte.

Questa libreria è fatta di sogni, vederli farsi realtà tra queste mura ci dipinge il sorriso che ogni giorno trovate all’ingresso.

Dicono di noi:

“A San Lorenzo la cultura è di casa”

“Parlando di casa, l’effetto all’ingresso della libreria è proprio questo. Dimenticate la rigidità tipica delle catene di librerie da centro commerciale, qui l’obiettivo è rilassarsi, aprire la mente e, sentendosi a proprio agio, lasciarsi guidare alla scoperta di qualcosa di nuovo e interessante. Non a caso all’interno della libreria c’è anche un piccolo caffè dove è possibile sfogliare in tutta tranquillità i volumi che ci tentano, davanti ad un cappuccino con la schiuma e, perché no, concedendosi un dolcetto artigianale. Poi ad una certa ora le luci si abbassano e spettacoli di musica dal vivo, performance teatrali o letture coinvolgenti scaldano ulteriormente l’atmosfera da salotto letterario.

Un progetto partito da un Science Book Shop e sfociato in un centro per la diffusione della cultura, un luogo dalle porte aperte dove la circolazione delle idee è facilitata da un ambiente che non ha mai paura dei cambiamenti e delle contaminazioni.

Ci viene da pensare che se la questa libreria ha dato molto a San Lorenzo, in questi anni anche lo stesso quartiere deve avere dato tanto a lei. Tra le quattro mura di Assaggi c’è quel tipo di fervore e caos creativo che ha fatto di San Lorenzo il quartiere della resistenza romana e un polo di attrazione per tanti creativi e artisti amanti della Roma verace ma non scontata; concedetevi un soggiorno a San Lorenzo e capirete perché!”

Articolo completo

“Alla libreria Tomo di Via degli Etruschi si dispensa cultura e caffè.”

Una libreria indipendente nel cuore di San Lorenzo, nata dall’impegno di 9 soci provenienti dal mondo scientifico, che quest’anno festeggia un decennio di attività.

Articolo completo

Roma, da Tomo «l’esperimento» con gli editori in libreria

Editori direttamente in libreria. Accade da «Tomo» in via degli Etruschi a San Lorenzo, dove per due giorni, venerdì 9 e sabato 10 ottobre, si potrà curiosare nel mondo delle case editrici, con le prime quattro, tutte indipendenti

Articolo completo

Hai una richiesta da farci?
Chiama ora