- Questo evento è passato.
Zlatan Ibrahimović. Una cosa irripetibile
27 Luglio 2021 @ 18:30 - 20:00
GRATISdi Daniele Manusia
Edito da Con 66thand2nd
Dialoga con l’autore Alberto Piccinini
Dopo l’appassionato Daniele De Rossi o dell’amore reciproco, Daniele Manusia compie un ritratto a tutto tondo Zlatan Ibrahimović, una stella dello sport che sembra destinata a non tramontare mai e a rinnovare vittorie e prodigi calcistici.
Zlatan Ibrahimović. Una cosa irripetibile
Zlatan Ibrahimovic´ è stato molte cose. Un talento unico ma impossibile da inserire in squadra, un alieno, un estraneo. È stato il giocatore che ovunque andava vinceva ma anche quello che non aveva vinto la Champions League e che non convinceva tutti. Ma proprio dopo il grande rifiuto di Guardiola, che lo ha espulso dal sistema del Barcellona in cui Ibrahimovic´ aveva provato a integrarsi, ha avuto inizio la seconda parte della sua carriera. Quella in cui ha smesso di provare a piacere a tutti e ha cercato di essere sé stesso fino in fondo. A cominciare dalla notte in cui è apparso evidente che nessuno poteva fermarlo, quella del 12 novembre 2012 in cui è diventato l’unico giocatore a segnare quattro gol alla Nazionale inglese, davanti al pubblico che più lo aveva criticato. E uno di quei quattro gol, una rovesciata impossibile, è entrato nella storia del calcio come uno dei più difficili e belli. Con il primo trasferimento al Milan, passando poi per Parigi, Manchester e Los Angeles prima di tornare di nuovo in rossonero, lo Zlatan «maturo» ha ribaltato il piano prospettico ed è riuscito a compiere un’impresa che pareva impossibile: adattare la realtà al suo talento e alla sua fantasia.
Daniele Manusia
È nato a Roma nel 1981. Ha fondato e dirige «l’Ultimo Uomo», rivista digitale dedicata allo sport e alla sua narrazione. Ha pubblicato Cantona. Come è diventato leggenda (ADD, 2013) e Daniele De Rossi o dell’amore reciproco (66thand2nd, 2020).